Il cerchio è sempre per me fonte di ispirazione e guida nella proposta dell’argomento della Tenda Rossa successiva.

Alla fine della Tenda Rossa di novembre una donna, che viene ormai in tenda rossa da più di un anno, ha chiesto senza alcun indugio di poter parlare di come “dire basta” … a persone, situazioni … basta, fine, stop!

La fine delle cose … dire basta …lasciar andare: quale momento dell’anno è più propizio?

Qualcuno potrebbe dire che le grandi pulizie si fanno in primavera 🙂 ma qui non si tratta di fare grandi pulizie, si tratta di lasciare che ciò che è pronto a staccarsi, si stacchi, che ciò che è pronto a morire muoia, si tratta di lasciare che “la natura” delle cose faccia il suo corso senza aggrapparci più

perché l’unica cosa che davvero ci fa soffrire è quell’aggrapparsi

Avete mai visto un albero aggrapparsi ostinatamente alle sue foglie per non lasciarle andare? O le foglie preoccuparsi che l’albero soffrirà se loro si staccheranno?

Per noi spesso non è così naturale: quanta fatica facciamo a lasciare andare le cose? Quali paure viviamo al solo pensiero di chiudere una situazione, di dire basta a una persona o di alimentare più certe dinamiche?

Nel buio della Luna Nuova di dicembre ci addestreremo per comprendere cosa siamo chiamate a lasciare andare in questo momento della nostra vita e, nello stato di riposo che la luna nuova richiede, esploreremo la “resa”, la possibilità di arrenderci ovvero di consegnare nelle mani della vita ciò che ci sta a cuore.

Genova – Martedì 4 dicembre ore 18,30

per info : info@francescadalessandro.net