Tenda Rossa

La Tenda Rossa

Tenda Rossa

Che cos’è la Tenda Rossa

La Tenda Rossa è storicamente il luogo sacro delle donne, il luogo in cui venivano celebrati tutti i momenti di passaggio come l’arrivo della prima mestruazione, il matrimonio, la maternità, la menopausa, la malattia, la morte. Il colore rosso della Tenda si collega direttamente al significato del sangue e cioè alla vita e ai suoi cicli.

A chi è rivolta

A tutte le donne, di qualsiasi età (che abbiano avuto almeno una volta le mestruazioni) in qualsiasi fase del proprio ciclo si trovino, in menopausa, in gravidanza, con o senza l’utero fisico che hanno desiderio di raccontare e raccontarsi.

La storia di vita di ciascuna è unica, irripetibile, straordinaria e in quanto tale ricca di valore e di dignità e condivederla può aiutare se stesse e le altre.

Come si svolge

La Tenda Rossa dura all’incirca 2 ore e ogni partecipante è libera di prendere la parola oppure di rimanere in ascolto, di sperimentare o semplicemente osservare.

Tenda Rossa 2020

Mai avrei pensato di poter portare lo spazio magico e sacro del femminile di Tenda Rossa online. Eppure in questi primi mesi del 2020 in cui abbiamo sperimentato l’emergenza, la separazione, la paura, l’incertezza ho sentito che il luogo di ritrovo, scambio, condivisione e nutrimento delle donne dovesse, ora più che mai, essere alimentato e il fuoco della sorellanza tenuto vivo.

Così per tutto il periodo della quarantena ho aperto le porte di Tenda Rossa online ogni 2 settimane e tutte le donne che sentivano il bisogno di ritrovarsi, stare insieme, parlare di sé, di quanto stava accadendo intorno e dentro di loro.

Lo stato di emergenza nazionale è stato dichiarato concluso ma di fatto la vicinanza fisica, la possibilità di trovarsi in cerchio secondo l’antico rituale ancora non ci è data. Sento molto movimento interiore nelle persone e nelle donne in particolare. Domande, riflessioni, nuovi sguardi sulla vita e sulle cose.

Ecco perchè ho deciso di inaugurare un nuovo e altrettanto intimo e sacro spazio di Tenda Rossa Online Crescere Donna che da giugno porterà una volta al mese nel cerchio di sorellanza , come da tradizione, un tema importante per il nostro viaggio. Andiamo oltre i confini di spazio e diamo il benvenuto a tutte le donne di qualsiasi parte di Italia e del mondo vorranno unirsi a questo cerchio.

Ti accolgo sorella

Non so nulla di te

So che sei qui, su questa Terra,

per fare il tuo viaggio con i tuoi doni e i tuoi limiti

… come me … come tutte noi

unite da un filo rosso lungo migliaia di anni e di generazioni

Francesca

 

Vuoi essere aggiornata su i prossimi appuntamenti?