Ho incontrato nella mia vita molte donne, ricche di talenti, intense, divertenti … senza figli – qualcuna perché “non sono arrivati”, qualcuna perché “non ne ha voluti” qualcuna perché “non ha trovato l’uomo giusto”, qualcuna perché “non era mai il momento”, qualcuna perché ….”perché?

ma ci deve essere proprio essere un perché?

E ho iniziato come sempre a farmi tante domande.

Intorno alla maternità, o meglio al desiderio di maternità, ruotano un mondo di parole, di valori, di credenze, di abitudini, di idee, di “si deve” o “non si deve”, di giusto o sbagliato. 

Pensiamo ad esempio : all’età “giusta”- lo spauracchio per ogni donna – ma quale sarà l’età giusta? Perché se hai figlio troppo giovane “sei troppo giovane per essere mamma”, se hai figlio troppo in là con gli anni “eh povero bambino avrà una mamma anziana” …

quindi pare esista anche l’età giusta per avere figli !!!

Quando arrivano in consulto da me ragazze di 30anni che mi dicono “ormai ho 30anni se non mi sbrigo poi è troppo tardi”  sento il muro dei condizionamenti sociali contro cui tutte, anche solo per un attimo, siamo andate a sbattere.

Frasi fatte, dette dal vicino di casa, una battuta del ginecologo, la zia che ti dice “allora? cosa aspetti? quando ce lo fai un bambino?”

Così, quelle frasi così, dette per dire….come direbbero al panettiere “mi dia un kilo di pane” … senza avere la minima idea che quella frase buttata lì può arrivare come una pugnalata a quelle donne che stanno lottando per trovare il loro posto nel mondo, per capire cosa vogliono davvero, per capire se hanno accanto davvero l’uomo che desiderano e amano, che si chiedono se la vita è davvero solo famiglia e figli o possa essere altro.

Prendono così forma mille paure legate a chi siamo, a quali progetti abbiamo, alla nostra capacità di procreare, di rispondere ai canoni sociali di donna, lavoratrice, moglie e madre. Ma questo è anche il momento di sentire che forse la maternità non è quello che vogliamo, che questo figlio non cercato (o cercato ma che non arriva) non è veramente quello che vogliamo, quantomeno in quel momento!

Mi piacerebbe quindi esplorare in Tenda Rossa questo ambito intimo e delicato,convinta che il  tema della maternità, anche solo per un secondo, ha sfiorato ognuna di noi.

Da dove viene questo desiderio di maternità? di chi è? esiste l’orologio biologico? cosa ci fa dire “no” ad una possibile gravidanza? a quanti e quali  altri “figli” possiamo dare vita?

Di questo è molto altro parleremo il 15 febbraio alle ore 18,30 presso l’accogliente centro Le Maree in Corso Torino 9/2 angolo Via Smirne.

info e prenotazioni: info@francescadalessandro.net