Cara amica mia,
meravigliosa donna ricca e coraggiosa…
ti vedo stanca, confusa….quasi persa. Le energie sono calate e sembri aver perso la rotta.
La luce di cui brillavi a fine estate, il tono allegro e propositivo, la progettualità e la voglia di fare un sacco di cose …sembrano essere svanite.
La confusione aumenta ….e ti chiedi cosa sta succedendo …come mai hai la sensazione, dopo aver fatto 10 passi avanti negli ultimi mesi, di farne 11 indietro?
Come mai quelle sensazioni di leggerezza e fiducia sono svanite? Forse era solo “fasulla”? Forse era solo temporanea ma …in fondo, penserai, non si può cambiare così tanto …
Dubbi, paure, ombre riaffiorano
Cara amica, scrivo a te, per condividere una cosa che è importante che tu sappia
Tu sei parte di un “tutto” , di un sistema molto molto più grande di te, e questo sistema è scandito dall’alternarsi del giorno e dalla notte, dalla luce e dal buio, ed è legato ai cicli lunari e ai cambiamenti che Madre Natura mette in atto durante le diverse stagioni dell’anno.
Hai mai pensato che stiamo passando dall’autunno all’inverno? Hai mai pensato che stiamo attraversando il periodo “più buio” dell’anno? Hai mai pensato che in questo momento Madre Natura ci invita a scendere nel Mondo delle Ombre?
Difficile pensarlo quando tutto ciò che ci circonda sembra scorrere sempre nello stesso identico modo, totalmente scollegato e avulso dal qualsiasi contatto con ciò che la natura suggerisce.
Gli animali si preparano ad andare in letargo …e noi? noi cerchiamo di accelerare sempre di più per far fronte agli impegni quotidiani, ma anche pensare alle spese di Natale, e poi fare alberi e poi a organizzare pranzi e cene e poi a programmare qualche viaggio per rilassarci.
Facciamo una fatica indescrivibile per poterci permettere forse …un giorno di riposo ??!! Ti rendi conto amica cara di che follia siamo portate a vivere senza nemmeno rendercene conto? Ci rendiamo solo conto che stiamo provando sensazioni di pesantezza e che “non siamo in forma” come al solito per poter far fronte a tutto.
Ma il problema non sei tu con il tuo stato “diverso”, meno espansivo, meno pro.attivo, meno brillante, meno positivo …. il problema è aver perso completamente il collegamento con la tua vera natura e pensare che ciò che è naturale sia invece “una malattia” o un disagio o qualcosa che non va.
Ti scrivo allora per ricordarti tutto questo per invitarti a riprendere contatto con la stagionalità per comprendere cosa ti sta accadendo e imparare a “trattarti bene” rispettando le tue esigenze e consentendoti di fluire come Madre Natura suggerisce.
Prima di arrivare al solstizio di inverno del 21 dicembre, momento a partire dal quale le giornate torneranno ad avere più Luce che Buio, abbiamo da attraversare il “periodo più buio” dell’anno …. un periodo in cui probabilmente sentiamo in modo particolare i pesi e le responsabilità … un periodo un cui siamo chiamate a scendere nel Mondo delle Ombre.
Solo a pensarlo questo “Mondo delle Ombre” fa paura, preoccupa, stanca … ma il Mondo delle Ombre è “semplicemente” il nostro “mondo di sotto”, sotto le corazze, sotto le idee, sotto le maschere … il mondo di sotto è il mondo delle nostre radici, della nostra essenza, del nutrimento, della nostra vera forza.
Molte di noi stanno affrontando questa discesa in solitudine, e anche se è vero che ciascuna ha da compiere questo viaggio per se stessa, è altrettanto vero che insieme, unite dal nostro filo rosso possiamo contribuire l’una alla scoperta e guarigione dell’altra.
Godi di questa Luna crescente una “Luna Piena femminile, misteriosa, introspettiva, depositaria di disegni segreti” (cit. Il Calderone Magico) e se vorrai potremo attraversare insieme le intemperie dell’inverno trovandoci nel cerchio di Tenda Rossa.