Una Doula accanto

Il Viaggio nella Maternità

Accompagnamento in gravidanza

Maternità, un dono, una opportunità, una serie di cambiamenti …grandissimini. E come tutti i cambiamenti comporta il “demolire” vecchi equilibri per andare verso la costruzione di nuovi. Farlo insieme può essere più semplice, più leggero, più divertente, più rassicurante.

Se desideri essere accompagnata durante la tua esperienza di gravidanza, sentendoti sostenuta e ascoltata, se vuoi essere protagonista delle tue scelte legate alla maternità, sarò al tuo fianco, quando e quanto vorrai e direttamente a casa tua. Insieme personalizzeremo il percorso verso la nascita del tuo bambino, passando per coccole, rilassamenti, condivisioni, informazioni, piano del parto, ascolto, organizzazione e condivisione con il papà e tutto ciò di cui sentirai l’esigenza.

 

 

Con te in travaglio e parto

Molte sono le evidenze scientifiche che dimostrano quanto avere una Doula accanto possa favorire un più sereno travaglio una minor ricorso a parto-analgesia  e una riduzione dei cesarei d’urgenza. Molto naturalmente dipende dalla storia personale di ognuno, ma se lo desideri, posso essere presente durante il tuo travaglio, anche in affiancamento al tuo partner, per sostenerti nei tuoi bisogni fisici ed emozionali e incoraggiarti a procedere secondo il tuo sentire. Ciò che è importante che tu sappia è che non essendo una figura sanitaria non accompagno parti non assistiti da medici o ostetriche.

 

 

E’ nato! E’ nata! e adesso?

E’ nato/a! i primi giorni ricevi molte visite, il tuo partner è a casa dal lavoro e inizi a prendere famigliarità con il tuo novo stato di mamma. Piano piano intorno a te tutto torna alla “normalità”, le visite diminuiscono (e forse è un bene ;-), il tuo patner torna ai suoi ritmi e rimanete tu e il tuo bambino.  E’ possibile che amore, paura, gioia, tristezza e mille altre emozioni si intreccino dentro di te mentre hai una nuova vita da accudire, amare e nutrire. Sarò al tuo fianco per coccolarti, nutrirti e sostenerti nello spirito e nelle faccende pratiche, affichè tu possa vivere liberamente e serenamente questa nuova delicata fase della tua vita di mamma. Non ti dirò cosa fare o non fare, non ti darò consigli non richiesti, non giudicherò che mamma sei, sarò con te e basta. Ti darò informazioni se le vorrai e ti abbraccerò nei momenti di stanchezza o di sconforto lasciandoti libera di vivere la tua maternità a modo tuo, tutto tuo.

 

 

Racconti di parto

Il parto parla di noi e il modo con cui viene al mondo nostro figlio farà parte del suo bagaglio per sempre. Non importa che si sia partorito per via vaginale o con taglio cesareo, importa come avete vissuto questa esperienza, come vi siete sentite, cosa vi portate nel profondo del cuore. Così tante volte ho sentito dire “è andato tutto bene” solo perchè il parto era stato vaginale…ma dal racconto emergeva che di “naturale” c’era davvero stato poco. Che tu abbia partorito naturalmente o chirurgicamente, abbia avuto un parto estatico o doloroso e deprivante, che sia avvenuto qualche mese o 30 anni fa, raccontare, condividere, rielaborare l’ esperienza di parto può consentirti di integrare al meglio nella tua vita questo passaggio trasformatore e forse farti comprendere meglio le dinamiche della relazione con tuo figlio/a.

Facciamo questo viaggio insieme?  Scegli il tuo percorso ideale

 

PERCORSO INDIVIDUALE

Sarò la tua personalissima Doula

Con un primo incontro faremo luce insieme sugli aspetti più importanti per te e su ciò che desideri ricevere delineando il tuo percorso

Verrò a casa tua, nei giorni e nelle ore che stabiliremo insieme in base alle tue esigenze, per seguire il nostro programma ma sopratutto per stare con te in quello che vorrai portarmi : le tue paure, le tue ansie, le tue richieste di informazioni o di rilassamento, etc etc

Stabiliremo un pacchetto di incontri utili che potrai spenderti sia durante la gravidanza, che dopo, in puerperio.

Hai comunque problemi di orario o di logistica? Niente paura, oggi molte delle mamma che seguo hanno scoperto la comodità e la forza del mio “abbraccio virtuale” attraverso sessioni via Skype o FaceTime.  Hai dubbi? Facciamo una prova se vuoi

Se sceglierai questa modalità, compreso nel prezzo a forfait, sarò felice di comprendere anche la celebrazione del tuo Blessingway al terzi trimestre.

PERCORSO MINIGRUPPO

Se sei in gravidanza e hai 2 o 3 amiche in gestazione come te, oppure hai partorito da poco e hai 2 o 3 amiche in un momento simile della loro vita, sarò felice di organizzare per voi un percorso di 5 incontri personalizzato in base alle vostre esigenze.

Il piccolo numero di partecipanti può consentire di muoverci su una dinamica di gruppo, di condivisione, di sperimentazione, di uso delle arti e del gioco mantenendo in parte la possibilità di centrare le vostre personali esigenze. I gruppi possono partire in qualsiasi momento dell’anno e si svolgono in Genova Centro o nella Riviera di Levante.

PERCORSO “BALLANDO LA VITA”

Un nuovissimo percorso dedicato alle future mamme, e se lo desiderano anche ai loro compagni

Si tratta di percorso articolato in 4 sessioni sui seguenti temi : LA FIDUCIA, IL MIO SPAZIO, LE DONNE DELLA MIA FAMIGLIA, E IL TUO/VOSTRO (DI COPPIA) SPECIFICO TEMA DEL MOMENTO

Utilizzeremo uno strumento tanto piacevole e divertente quanto efficace nel consentire a ciascuna di esplorare le proprie parti maschile e femminile. La parte maschile, quella solare, legata all’azione, all’andare verso con una importante componente di accudimento; e la parte femminile, lunare, legata all’ascolto, al ricevere. Balleremo, accolte e contenute l’una nell’abbraccio dell’altra, con le migliori suggestioni che la musica ci darà. Spazieremo per generi e per ambientazioni affinché la vostra esplorazione possa essere ampia e senza giudizio.

Conoscere le due polarità, espanderle e sapere come accedere ai due diversi tipi di energia sarà in sede di travaglio e parto uno strumento potentissimo al quale potrete fare ricorso.

Nota

Come Doula Professionale di Mondo Doula mi impegno a rispettare il codice di condotta delineato dalla Associazione Professionale; puoi prendere visione a questo link https://www.mondo-doula.it/allegati/Codice%20di%20Condotta.pdf

Le testimonianze delle mamme

“Io mi sono resa conto che avevo bisogno di appoggio nel mio essere mamma un po tardi, ma meglio tardi che mai. A volte penso, “e se avessi avuto Francesca al mio lato quando ho partorito o durante i primi mesi, forse non mi sarei persa tanto..” quando ho finalmente chiamato Francesca mi sentivo quasi che stavo annegando. Con una bambina di 3 anni e un bimbo di 18 mesi, mia famiglia lontana e la famiglia di mio marito molto molto presente con tutte le sue idee, mi sentivo persa. Chi ero? Non potevo neanche andare in bagno da sola, figuriamoci riflettere un attimo del mio nuovo ruolo. La prima conversazione con Francesca (a casa mia) è stata la prima volta in 3 anni in cui mi sentivo veramente capita e assolutamente non giudicata. Ha potuto creare uno spazio per me di respirare finalmente, di ricordare chi sono, di scoprire chi sono, di piangere. Che bello quando piangi e nessuno ti dice di smettere o cercare di dare consigli per risolvere il problema. Da quando ho parlato con Francesca ho capito come trovare un nuovo equilibrio da sola. Mi ha fatto sentire capace, e per me questo ha fatto la differenza fra sopravvivere e vivere veramente.

Grazie Francesca del tuo appoggio durante questo momento cosi trasformativo della mia vita!”

Anne Kathrine

Mi sono sentita accolta, coccolata, rispettata. Insieme a te sono riuscita ad essere più serena e trovare lo spazio dentro di me per osare realizzare un sogno.. un parto che non è andato come desideravo, ma che è stato assistito come desideravo. Per me, ogni giorno, ogni volta che sono in difficoltà con i miei bimbi, questi ricordi sono un rifugio dove ritrovare serenità

Susanna

Durante la mia seconda gravidanza ho ricevuto come regalo la possibilità di avere accanto una doula. La mia doula Francesca.

Avevo intenzione di affrontare un vbac ma ne ero molto spaventata ed ero confusa. La sua presenza, discreta e mai invadente, mi ha aiutata a fare chiarezza dentro di me e mi ha dato la sensazione di essere supportata e capita. Sapere che comunque lei c’era e che potevo contare su informazioni corrette ed eventualmente essere indirizzata al meglio, mi dava tranquillità. Non ha mai smesso di farmi sentire positiva e  capace, anche a distanza di mesi da un parto emotivamente sofferto.

Ha fatto la differenza nel mio percorso di maternità  che è stato un mare a volte anche in tempesta, ma sapevo di avere il mio faro sempre lì pronto a ricordarmi quanto fossi competente e in grado di vivere l esperienza secondo il mio sentire.. e che era perfetto così.

Paola

Scoprire quasi per caso la figura della Doula durante la mia gravidanza  è stato davvero un dono prezioso. Sono tante le donne nella nostra vita che possono darci consigli, ma poche riescono ad ascoltarci ed aiutarci a livello profondo, nelle piccole e grandi cose che una neomamma può vivere. Che siano problemi, paure, domande e dubbi per preparazione al grande e delicato evento del diventare Mamma.

Francesca è preparata in tutto ed è disponibile ad aiutare e ascoltare con una perfetta professionalità….aggiungendo una grande dose di dolcezza. Per me è stata un supporto, le sono grata. La Doula è una donna per le donne

Mara

La maternità “apre il cuore e lo espone alla miseria, all’allegria e all’insicurezza, alle situazioni ancora da risolvere e da comprendere

Laura Gutman

Sei curiosa? Desideri saperne di più? Vuoi prendere un appuntamento?

Contattami