La libertà è ciò che tutti vogliono – almeno sulla carta

La libertà è un diritto fondamentale di ogni essere vivente eppure è uno dei diritti più violati che esistano.

La violazione della libertà avviene sotto così tante forme che forse nemmeno ce ne rendiamo più conto – avviene dal momento del nostro primo vagito e avviene in maniera così continuativa, progressiva, avvolgente che presto ci dimentichiamo di che cosa significhi davvero essere liberi. Arrivano poi durante la vita momenti nei quali quella memoria antica di libertà torna a galla e suscita in ognuno di noi un anelito di speranza, di desiderio, di volontà, di ribellione, di ricerca di libertà.

E qui si apre la prima questione (una delle tante) legata alla ricerca della libertà: dove si trova? come si trova?

La ricerca della libertà è spesso perpetrata “fuori”, viaggi, allontanamenti fisici da persone o situazioni, vere e proprie fughe sono alcuni dei sistemi che tentiamo per ritrovare la nostra libertà. Insomma agiamo qualcosa “fuori” che possa “liberarci” da ciò che ci fa sentire non liberi (dentro).

Quando non riusciamo a fare questo, o mentre tentiamo di fare questo tra mille difficoltà, spesso ci troviamo a fare i conti con la nostra AGGRESSIVITA‘, una energia dal sapore “animale” che se non riconosciuta, conosciuta, accettata e usata nel modo giusto può creare danni a noi stessi  a chi ci sta intorno allontanandoci sempre più dalla agonista condizione di libertà.

L’aggressività una emozione tanto temuta quanto stigmatizzata.

Far finta che non esista, celarla, controllarla senza comprenderla (forse avrai già provato) è controproducente, ti allontana dalla tua verità e, nel lungo periodo, si autoalimenta in maniera esponenziale.

Cosa si cela dietro alla aggressività o alla paura della aggressività?

Scopriremo nella stessa serata cosa sono la rabbia, la colpa, la paura e molte altre emozioni che fanno parte quotidianamente del nostro scenario emotivo; impareremo a comprenderne le origini e le finalità,  prendendo coscienza di come in realtà possano essere funzionali alla realizzazione della nostra felicità.

E’ il caso quindi di conoscere la nostra parte AGGRESSIVA (o passivo/aggressiva) per incamminarci poi verso l’acquisizione di una vera AUTONOMIA.

Quanti di noi credono di essere autonomi, magari perchè lavorativamente ed economicamente indipendenti, o perchè sin da piccoli abituati a cavarsela da soli? Ma è davvero questo essere AUTONOMI?

Quanta fatica fai a fare tutto da sola/o? Come ti fa sentire pensare di poter contare solo sulle tue forze? Essere autonomi significa essere liberi?

Un indicatore utile che guarderemo per comprendere il tuo rapporto con l’autonomia sono le relazioni (amicali, famigliari, di coppia). Scopriremo insieme che cos’è davvero l’autonomia e che cosa invece abbiamo creduto che fosse facendone un atto di volontà.

A braccetto con l’autonomia, nel cammino verso la libertà, va il CORAGGIO DI DELUDERE : imparare a deludere è uno dei regali più grandi che puoi farti: quanta vita, quante scelte, quante rinunce, quanti sacrifici hai immolato sull’altare della paura di deludere? Forse la paura di deludere è cresciuta con te e anche se ti trovi ad essere un adulto affermato continua a vibrare in te e a tenerti prigioniero. Scopriremo insieme che cosa c’è tra te e il coraggio di deludere, che cosa ti ha portato ad essere legato a questo tipo di dipendenza e come poter finalmente lasciare la presa e proseguire leggero/a nel tuo viaggio verso la libertà.

Una volta che avrai conosciuto la tua aggressività e imparato ad usarla, avrai compreso che cos’è l’autonomia e come raggiungerla, sarai pronto/a a INCONTRARE L’AMORE, l’amore per te stesso/a e l’amore per un partner, un amico, un figlio…l’Amore con A maiuscola.

Quante volte hai pensato fosse amore e invece…?

Che cosa significa vivere una relazione di amore? Che cosa non è una relazione di amore?

Quanti altri sentimenti si celano spesso dietro alle relazioni? (bisogno, mancanza, paura di perdere, paura di non essere visto/amato/voluto, e molto altro).

Sgomberiamo il campo da idee, paure, condizionamenti (per lo più non nostri) e impariamo ad aprirci all’Amore come fonte di vita, di calore, di nutrimento, di libertà.

Ora che la vita può tornare a scorrere dentro di noi e possiamo toccare con mano la libertà, affrontiamo un ultimo tema che ci metta nelle condizioni di non temere più la paura.

Quando per una vita hai rinunciato alla libertà, una volta che ne disponi nuovamente è probabile che tu non sappia assolutamente come gestirla. Se qualcuno mi ha sempre detto cosa fare, come fare, quando farlo … è probabile che in libertà non sarò in grado di fare nulla di diverso da quello che sono abituato a fare perchè non l’ho mai fatto. O ancora, se ad esempio sono stata dieta per una vita, cioè mi sono creata un recinto di protezione rispetto al mio rapporto conflittuale con il cibo, c’è il rischio che il giorno che mi trovo libera di mangiare ciò che voglio…cada nell’eccesso – perchè non so gestire la mia libertà la mia capacità di autodeterminazione.

E così molte persone vivono “autonegandosi” spazi di libertà per paura di non saperli gestire, di eccedere, di combinare guai.

Impareremo quindi a GESTIRE LA LIBERTA’, per non averne più paura e poterla usare per il nostro bene. Questo appuntamento arriverà a settembre dopo una breve pausa estiva per integrare il lavoro fatto nei mesi precedenti. Per iniziare quello che per molti è il nuovo anno (la ripresa delle attività dopo l’estate) con chiarezza e LIBERTA’.

 

Questo ciclo di 5 workshops è liberamente ispirato a GUARIRE LE FERITE DEL PASSATO e CAMBIA LA TUA VITA di Claudia Rainville fondatrice della Metamedicina.

A CHI E’ RIVOLTO:

  • a chi è stanco di vivere una vita non sua
  • a chi ha voglia di cambiare davvero la sua vita
  • a chi ogni giorno pensa di mollare tutto e scappare
  • a chi mai si sognerebbe di mollare tutto e scappare ma non ce la fa più
  • a chi ha creduto che sacrificarsi e rinunciare fossero le migliori cose da fare per non deludere le persone che amava
  • a chi crede di sapere chi è un egoista e vive continuamente conflittualità vedendo persone egoiste intorno a sé

NON E’ INDICATO PER CHI:

  • pensa che la sua vita sia perfetta così
  • pensa di essere libero, autonomo, senza paura di deludere, capace di amare ed amarsi, in grado di fare sempre scelte consapevoli e benefiche per se stesso
  • ha così paura della libertà che nemmeno se ne rende conto

DATE 2020:

giovedì 30 GENNAIO AGGRESSIVITA’

giovedì 26 MARZO AUTONOMIA

giovedì 28 MAGGIO CORAGGIO DI DELUDERE

giovedì 2 LUGLIO INCONTRARE L’AMORE

giovedì 10 SETTEMBRE  GESTIRE LA LIBERTA’

 

COME FUNZIONA:

Appuntamento bimestrale (per poter avere il tempo di proseguire nella esplorazione personale tra un appuntamento e l’altro)

Potrai partecipare in 2 modi:

  1. partecipare alle dirette, dalle 20 alle 22,30, interagendo, condividendo, lavorando direttamente sulla tua storia (se lo desideri)
  2. ascoltare la video-registrazione nei tempi e nei modi a te più congeniali

Che tu segua in diretta o in differita potrai portare avanti la tua esplorazione personale (sulla tua storia le tue dinamiche le tue trasformazioni) attraverso gli esercizi guidati che ogni volta ti proporrò.

Che tu segua in diretta o in differita riceverai la registrazione della serata che resta tua lifetime.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE:

manda una mail a info@francescadalessandro.net specificando nell’oggetto il ciclo di workshops a cui vuoi partecipare. riceverai le istruzioni per perfezionare l’iscrizione

COSTO:

percorso di 5 workshops: Euro 200 – singolo appuntamento Euro 45

Per chi partecipa al ciclo IMPARARE LA LIBERTA’ e volesse iscriversi anche a singoli workshops o intero ciclo tra PESO, CORPO, FORMA:COSA DICONO DI ME? e METAMEDICINA E APPARATO RIPRODUTTIVO FEMMINILE  sconto del 15% (clicca qui e scopri tutto)