Chi sono

La mia storia

Mi chiamo Francesca e sono alla mia seconda vita.

La prima l’ho trascorsa occupandomi di soddisfare le aspettative di chi avevo vicino, perché tutto ciò che credevo contasse era il riconoscimento degli altri del mio essere “brava” anche se ciò comportava soffocare giorno dopo giorno chi ero e cosa volevo veramente. Il mio corpo sin da piccolissima ha cercato di parlarmi in questo senso e non ha mancato di incidentarsi più volte o manifestarsi con malesseri invalidanti come emicranie e asma gravi.

La curiosità, la spinta alla vita, all’esplorazione della natura umana mi hanno sempre accompagnata e incoraggiata a guardare oltre … e sin da adolescente ho iniziato a leggere libri di psicologia, filosofia, psicosomatica…sino ad arrivare una decina di anni fa ai testi di Claudia Rainville. Con il senno di oggi mi rendo conto che sebbene leggessi, mi informassi, mi ponessi delle domande, facevo fatica a “sentire”: ero ancora troppo lontana da me, continuavo a fare affidamento sulla mia parte cognitiva, quella che avevo nutrito per anni con lunghi percorsi di studio, a discapito della mia parte istintiva.

frascesca-alessandro-doula-operatrice-olistica-genova-chiavari-divider-oro

E’ stata la maternità a rivoluzionare completamente la mia vita. La maternità in tutti i suoi aspetti, “perduta” ripetutamente e poi finalmente “compiuta” con la nascita di mia figlia. La gravidanza, che arrivi o meno a termine, è una grande occasione di ascolto ed esplorazione di noi stesse, ci apre completamente e lascia spazio alle nostre luci e alle nostre ombre. Il primo messaggio chiaro che mi è arrivato da queste esperienze è stato: come posso prendermi cura di una nuova vita, amarla, ascoltarla accudirla… se non so amarmi, ascoltarmi e accudirmi? A quel punto la spinta è stata inesorabile, e dopo tante posticipazioni, mi sono finalmente iscritta al primo seminario di Liberazione della Memoria Emozionale: da lì tutto ha avuto inizio. Ho finalmente potuto trasformare credenze limitanti che tanto avevano condizionato la mia vita sino ad allora prendendo finalmente il coraggio di liberare chi veramente sono. Certo si è trattato di un inizio che ha dato il via ad un processo di trasformazione lungo e a tratti doloroso nella misura in cui “resistevo” a ciò che la vita mi stava portando. Ho desiderato proseguire nel percorso della MetaMedicina perché sentivo che mi avrebbe accompagnata nella mia evoluzione e nella realizzazione della mia nuova vita e parallelamente ho completato un percorso di formazione specifico per accompagnare le donne nel periodo della gravidanza del parto e dei primi anni del bambino dal punto di vista emotivo alla riscoperta della loro saggezza interiore. Insieme alle amiche e colleghe doule genovesi ho fondato l’associazione DdiDoula (www.ddidoula.it).

frascesca-alessandro-doula-operatrice-olistica-genova-chiavari-divider-oro

In tutto questo, sentivo che per la mia personale evoluzione e per il lavoro in relazione d’aiuto mancava ancora un tassello importante: l’uso del corpo. Il corpo un mezzo sofisticato che ci è stato dato in dotazione per questo viaggio e che sa esprimere il nostro modo di sentire e di vivere in maniera molto esplicita. Dopo una lunga ricerca nell’ambito delle discipline che unissero la crescita personale alla danza (mia passione di sempre) mi sono innamorata del Tango Olistico®. Si tratta di una disciplina ideata da Massimo Habib, Gestalt Counselor ed Insegnante di Tango Argentino, che migliora la conoscenza di noi stessi attraverso il lavoro esperienziale delle nostre parti maschile e femminile. Grazie alla precisione con cui sono stabiliti i ruoli in questa danza, praticando il TangoOlistico® possiamo sperimentare diverse parti di noi stessi , in particolar modo la parte attiva, determinata, solare, maschile e quella ricettiva, lunare, sensibile, femminile che ognuno ha in sé. Inoltre attraverso il particolare tipo di contatto nell’abbraccio del tango impariamo a conoscere e migliorare il nostro modo di relazionarci con l’altro/a, aumentando il nostro livello di benessere interiore e relazionale.

La mia formazione in breve

Maturità Scientifica

Laurea in Economia e Commercio e Master in Internazionalizzazione di Impresa

Consulente e animatrice di MetaMedicina® certificata da Claudia Rainville 

Operatore Trainer in TANGOLISTICO ® Metodo Habib

Operatore Olistico 

Doula professionale di Mondo Doula

Co- Fondatrice di We Love Moms® portale dedicato al benessere della mamma e delle famiglie – oggi format in esportazione in Italia

Specializzazioni maternità e femminile: Danza del ventre in gravidanza e post parto, uso di voce e corpo, tecniche teatrali ed energetiche nel rispetto della donna e della maternità in ogni aspetto: corporeo, emotivo, mentale e spirituale ;  “Red Moon” , i doni del ciclo mestruale secondo Miranda Grey 

Operatrice Armonizzazione globale delle cicatrici Metodo Kanner

Fiori di Bach in gravidanza, parto e post parto

Il sistema del Chakra 

Semiologia dell’espressione secondo ARNO STERN

Intensivo Maestri Invisibili – Igor Sibaldi

Prenatale, perinatale e nascita – Dominique Degranges

Oggi metto tutto questo al servizio di chi desidera prendere in mano la propria felicità e rinascere a nuova vita.

Contattami per un appuntamento